Attività

Astensione CPBN 15 giugno 2022

La Camera Penale di Benevento comunica l'astensione dalle attività giudiziarie penali per il giorno 15 giugno 2022.

Contro lo sciopero dei magistrati

16.05.2022   La Camera Penale di Benevento in data odierna, in concomitanza con lo sciopero nazionale dei magistrati, ha organizzato, di concerto con la Camera Penale di Torre Annunziata e con le altre Camere Penali campane, una "contro" manifestazione dal titolo: “La riforma dell’ordinamento giudiziario. Riflessioni sul rapporto tra Potere Legislativo e Ordine Giudiziario”. I penalisti del Foro di Benevento hanno, dunque, deciso di manifestare le ragioni del dissenso a questo sciopero unendosi agli altri penalisti campani, ma contemporaneamente hanno ritenuto di affidare quello stesso dissenso ad un comunicato indirizzato al Presidente e ai componenti tutti della Sottosezione di ANM Benevento nonché alla cittadinanza tutta per il tramite degli organi di stampa.

"CORTINCARCERE"

14.03.2022

Il Social Film Festival ArTelesia in carcere.

Venerdì 18 marzo 2022, alle ore 11,30, presso i locali della Casa Circondariale di Benevento, sarà presentato il progetto “Cortincarcere”, un’iniziativa che porta il cinema in carcere, come percorso di formazione e di riabilitazione socio - educativa. Tale percorso, attraverso il linguaggio cinematografico, inteso quale strumento di reinserimento sociale di persone sottoposte a limitazione della libertà personale, insieme ai film, porta oltre le sbarre anche autori, attori ed esperti del settore. È un progetto ambizioso, che sarebbe stato impossibile immaginare e realizzare senza l’apporto e la collaborazione di tutto il personale della Casa Circondariale.

A promuoverlo la Camera Penale di Benevento insieme all’APS Libero Teatro di Benevento, con il supporto tecnico-logistico della Direzione del carcere. La Direzione artistica di “Cortincarcere” è affidata all’Associazione Libero Teatro, organizzatrice del Social Film Festival ArTelesia, Concorso internazionale del cinema sociale, giunto alla XIV edizione. Il percorso – che si svilupperà nell’arco di tre mesi e riguarderà il reparto comuni, alta sicurezza e sex offender – è strutturato in due parti: una destinata a fornire le conoscenze di base dell’analisi del film, privilegiando un punto di vista tecnico, l’altra finalizzata al dibattito sulle tematiche sociali soggetto dei corti proiettati.

Dal 18 marzo al 3 giugno 2022, nelle sale predisposte dalla Casa Circondariale, i migliori cortometraggi in concorso saranno proiettati e valutati da una giuria formata da detenuti e presieduta da un professionista. Si tratta, dunque, di una manifestazione di grande apertura del carcere sul mondo del cinema, in un progetto comune di elevata contaminazione reciproca e di notevole qualità artistica che avrà ricadute positive anche sul territorio. I media che intendessero documentare l’evento, sono da ritenersi già accreditati.

Comunicato CPBn Osservatorio carcere

27.10.2021

Pubblichiamo il comunicato con cui la Camera Penale di Benevento riporta l'attenzione sul problema della carenza di assistenza psichiatrica per i detenuti in relazione agli ultimi episodi di suicidio verificatisi presso la Casa Circondariale di Benevento. 

Assemblea ordinaria degli iscritti 10-09-21

 31.08.21

Convocazione Assemblea Ordinaria degli iscritti per il giorno 10 settembre 2021.